Ripieno al forno Scarole al vapore, la nostra specialità gourmet

Ripieno al forno Scarole al vapore

Il Ripieno al forno Scarole al vapore della nostra pizzeria è un particolare tipo di ripieno nel quale la Scarola riccia del giorno attraverso due differenti passaggi di cottura: il primo al vapore e il secondo al forno all’interno dell’impasto, insieme agli altri ingredienti. Questa particolare tecnica di cottura ci ha permesso, nel tempo, di sperimentare una ricetta innovativa dedicata agli appassionati della pizza gourmet. 

Come conseguenza della cottura al vapore, ci sono ben due vantaggi. Il primo è che, nella cottura a vapore, l’acqua entra a contatto con le pietanze in forma gassosa, senza immergerle nel liquido. L’acqua non si “sporca”, quindi non innalza il suo “punto ebullioscopico” e la temperatura è pressoché costante.

Il secondo vantaggio, è che il vapore acqueo cuoce mantenendo l’umidità del cibo. Viene difficile pensare a una cottura più naturale, sana e rispettosa del sapore come quella a vapore. Non essendoci immersione, come nella bollitura, buona parte dei nutrienti e delle molecole che regalano i sapori di una pietanza rimangono racchiusi nel cibo, senza disperdersi nel liquido.

Cuore morbido ed involucro croccante: il segreto del Ripieno al forno Scarole al vapore

 

Il ripieno con Scarole al vapore si caratterizza per l’estrema morbidezza dell’impasto e la leggerezza dei suoi ingredienti. La ricetta ”mari e monti” (comprensiva anche di acciughe) risulta altamente digeribile grazie alle qualità tipiche della cottura al vapore. Il piacevole contrasto culinario realizzato in questo tipo di ripieno è caratterizzato dalla morbidezza e dalla digeribilità degli ingredienti alla velata croccantezza della parte superiore dell’impasto sul quale, al termine della stesura e della preparazione, prima della cottura nel forno, viene cosparso un filo di olio EVO con pioggia di Pecorino Romano DOP. La cottura dell’Olio a crudo crea una piacevole patina croccante e la contestuale presenza e cottura del Basilico dona un’aroma fresco a tutto l’impasto.

Ricetta

Provola dei Monti Lattari, scarola riccia cotta al vapore, olive nere, acciughe, Pecorino Romano DOP, basilico fresco e olio EVO.

Prezzo al tavolo: €7,00

Ripieno al forno Scarole al vapore

Nel menù fotografico, vedi anche…

ATTENZIONE: Nel ”menù fotografico” troverai una selezione parziale delle pizze disponibili.

  • All
  • Pizze Napoletane DOP
  • Pizze speciali
  • Ripieni